Risparmiate costi di riscaldamento grazie al bilanciamento idraulico – perché crea la base per la corretta interazione di tutti i componenti del vostro sistema di riscaldamento. Questo include essenzialmente generatori di calore, pompe, radiatori, miscelatori e regolatori.
Solo il bilanciamento idraulico garantisce una fornitura di calore affidabile e uniforme. Allo stesso tempo, dopo il bilanciamento il sistema di controllo può essere rapidamente adattato alle esigenze di comfort o alle condizioni atmosferiche.

Cosa succede durante il bilanciamento idraulico di myWarm?

Il bilanciamento termoidraulico assicura che tutti i vostri radiatori siano alimentati con la giusta quantità di acqua in ogni situazione di carico. E la giusta quantità d’acqua significa anche: la giusta quantità di calore, poiché la fornitura di calore è trasportata dall’acqua. Allo stesso tempo, il bilanciamento idraulico riduce le perdite durante la generazione, la fornitura, la distribuzione e l’uso senza lasciare stanze individuali o radiatori scomodamente freddi.
Importante: più precisamente tutti i componenti sono abbinati ed equilibrati, più forti sono gli effetti duraturi!

Bilanciamento idraulico: misurato con precisione – ottimizzato al massimo!

Il processo myWarm regola tutti i componenti in modo controllato sulla base delle misurazioni di temperatura in corso in tutti i punti rilevanti del sistema. Poiché misuriamo la portata e il ritorno di ogni radiatore e la temperatura di ogni stanza, tutti i processi di regolazione sono affidabili. Allo stesso tempo, l’ottimizzazione è monitorata via computer dai nostri esperti di riscaldamento. Solo questo garantisce l’alta precisione del nostro processo e ci permette di rilevare gli errori di connessione e di installazione.
Oltre alla regolazione ottimale della pompa e del controllo, la nostra procedura permette anche la correzione degli errori di dimensionamento. Nello stesso momento, durante il bilanciamento termoidraulico, possiamo assegnare in modo affidabile ogni singolo radiatore alla linea di alimentazione. Il risultato: massima ottimizzazione e massima efficienza – anche senza schemi o accessibilità.

Risparmiare sui costi di riscaldamento – quali sono i vantaggi concreti del bilanciamento idraulico?

I risparmi ottenibili variano naturalmente a seconda dell’edificio (tipo) e del comportamento (di riscaldamento) dell’utente. Fondamentalmente, possiamo darvi i seguenti indicazioni basandoci sulla nostra lunga esperienza sul campo:

Il 5 – 25 % può essere risparmiato da

  • Meno sprechi grazie alla corretta fornitura di calore (grazie all’eliminazione della sovralimentazione).
  • Utilizzo corretto di tutti i corpi scaldanti attraverso un’alimentazione uniforme
  • Comportamento di controllo migliorato dei regolatori di temperatura ambiente grazie al controllo continuo.

2 – 12% di risparmio aggiuntivo attraverso

  • Migliore capacità di controllo delle temperature di mandata (grazie all’eliminazione della sovralimentazione).
  • Temperature di sistema più basse e tempi di riscaldamento ridotti
  • Minore consumo di energia ausiliaria (minore potenza della pompa).

e infine il 4 – 12% di risparmio dovuto a

  • Minori perdite di distribuzione grazie ai minori volumi di circolazione dell’acqua e alle temperature del sistema.
  • Un migliore utilizzo dell’efficienza tecnica nella generazione di calore (funzionamento con temperature di sistema adeguate o tariffe più favorevoli per il teleriscaldamento).

Tuttavia, il bilanciamento idraulico non porta solamente al risparmio dei consumi. Sulla base dei nostri valori misurati, è possibile addirittura ridurre i costi di investimento e di manutenzione dei generatori di calore e delle pompe fino al 50 % attraverso un dimensionamento appropriato e una corretta messa a punto dell’intero sistema.

In sintesi – il bilanciamento idraulico con myWarm è caratterizzato da:

  • Controllo continuo della misurazione della temperatura di tutti i processi di regolazione.
  • Piena efficacia e corretta regolazione in ogni impianto – anche senza la disponibilità di schemi.
  • Rilevamento di errori di connessione, costruzione o dimensionamento e assegnazione delle linee del radiatore
  • Regolazione e bilanciamento anche senza sostituzione della valvola – e quindi senza un cantiere!

Vuoi risparmiare sui costi di riscaldamento con il bilanciamento idraulico con myWarm?

Usa il nostro modulo di contatto – Saremo lieti di consigliarti senza impegno e gratuitamente la soluzione migliore per le tue esigenze!