Se i radiatori singoli rimangono tiepidi o addirittura freddi, anche se sono completamente aperti, implica due cose: o manca il bilanciamento idraulico o l’intervento avveniva in modo scorretto.
Il bilanciamento idraulico assicura che tutte le superfici di riscaldamento ricevano la quantità di calore necessaria, anche nella condizione dove tutti richiedono contemporaneamente la piena potenza termica. Questo significa che tutto lo spazio abitativo sarà ugualmente caldo, a parte un legger aumento di temperatura nei bagni, proprio come dovrebbe essere per un comfort ottimale.
Cosa succede senza bilanciamento idraulico?
Se il bilanciamento idraulico manca o non veniva effettuato in modo corretto, l’acqua cerca la via più facile e quindi più breve per tornare al punto di partenza (per esempio la caldaia).
Le superfici di riscaldamento più lontane rimangono così sottoalimentate e le singole stanze rimangono tiepide o addirittura fredde. Tuttavia, il consumo aumenta perché l’acqua riscaldata scorre troppo rapidamente attraverso la superficie (o le superfici) di riscaldamento sovralimentate. Di conseguenza siamo catturati nel circolo vizioso, l’acqua ha troppo poco tempo a disposizione per cedere il calore alla stanza e torna troppo calda, nello stesso momento si richiede un’eccessiva quantità di combustibile per produrre la stessa quantità di energia termica.
Nei condomini, spesso gli inquilini dei piani superiori vengono confrontati con radiatori o stanze non sufficientemente riscaldate.
Per riscaldare nondimeno le stanze più fredde, la temperatura di mandata o la curva di riscaldamento viene impostata più alta del dovuto. Spesso si aumenta anche la capacità della pompa, o addirittura si installa una pompa più potente. Queste misure comportano poi ad un consumo di energia eccessivo. Inoltre, portano anche ad un minor comfort perché spesso è troppo caldo o troppo freddo. Probabilmente affiancato di rumori lungo le tubature.
Con la misura una tantum di un buon bilanciamento idraulico, questo può essere riparato in qualsiasi sistema!
Contattateci ora, o parlate di noi al vostro amministratore condominiale! – siamo lieti ad aiutarvi!