Con il metodo dei “building block” myWarm, avrete tutto in mano per una valutazione rapida, precisa e sicura e l’ottimizzazione idraulica del vostro sistema di riscaldamento, di raffreddamento o di circolazione dell’acqua potabile.
I vantaggi a colpo d’occhio:
+ Non sono necessari piani di tubature + Può essere utilizzato durante il funzionamento.
+ Nessuna apertura del sistema idraulico
+ Procedura automatizzata e standardizzata + Controllo metrologico
+ Risultato di qualità garantita + Impostazioni documentate
+ Per la ristrutturazione in edifici esistenti e nuovi + Preciso, brevettato, incentivato
Registrazione dei dati dell’impianto
procedure e servizi individuali
- Registrazione dei dati dell’impianto
- Ottimizzazione della distribuzione del calore attraverso il bilanciamento idraulico
- Assegnazione della linea / Controllare o determinare l’assegnazione di tutti i corpi scaldanti al circuito/linea di riscaldamento di alimentazione
- Controllo dei collegamenti
- Errori di costruzione
- Misure di temperatura – Monitoraggio
- Ottimizzazione della distribuzione del calore su base della temperatura ambiente (opzionale).
Registrazione dei dati dell’impianto
La registrazione dei dati rilevanti dell’impianto è il prerequisito per i possibili servizi di test, analisi e ottimizzazione.
Viene rilevato quanto segue:
- Dati di posizione di ogni riscaldatore/raffreddatore/scambiatore di calore con edificio/piano/zona/camera/posizione.
- Dati rilevanti sul tipo di radiatore, dimensioni, capacità e componenti di controllo presenti.
- Denominazione del circuito di riscaldamento, dati sul tipo di pompa, capacità della pompa e opzioni di impostazione, impostazione attuale delle pompe, impostazioni attuali delle valvole di bilanciamento.
- Dati sulla produzione/approvvigionamento di calore.
I dati vengono registrati almeno nella misura necessaria per i processi di test e di ottimizzazione desiderati, compresa l’imaging. La rilevazione aggiuntiva di dati supplementari può essere concordata individualmente. I corrispondenti costi verranno indicati separatamente.
Tutti i dati registrati vengono salvati elettronicamente, aggiunti con i rispettivi dati di misurazione e impostazioni per poi renderli disponibili in formato.PDF o per un’ulteriore elaborazione in formato .CSV.
Ottimizzazione della distribuzione del calore attraverso il bilanciamento idraulico
Il corretto bilanciamento idraulico è la base essenziale per un’alimentazione uniforme di tutte le stanze e corpi scaldanti, per un funzionamento efficiente e a risparmio energetico del sistema.
Il bilanciamento idraulico assicura la corretta alimentazione, basse temperature dell’impianto in tutte le situazioni di carico e una rapida sequenza di controllo. È anche un prerequisito per una generazione di energia ottimizzata dal punto di vista dell’efficienza, per il minor uso possibile di energia ausiliaria e per il risparmio dei costi di investimento attraverso un dimensionamento più adeguato dei componenti di alimentazione da rinnovare.
Il bilanciamento idraulico per definizione soddisfa queste competenze nella misura della qualità della procedura applicata! Con il metodo myWarm, la qualità e l’affidabilità sono garantite da misurazioni continue, simultanee e monitorate online delle temperature effettive su tutti i corpi scaldanti, in tutte le stanze e in altri punti rilevanti del sistema.
A temperatura di mandata costante nell’ impianto di riscaldamento e l’intervallo di temperatura conforme al progetto, tutte le superfici di mandata alimentate tramite la stessa pompa/regolatore di pressione differenziale in stato di regime termico stazionario, hanno le portate corrispondenti alla progettazione e al progetto o secondo la EN 12831, rispettando le portate ammesse secondo la EN 14336.
Per un preciso bilanciamento idraulico, myWarm regola le portate dell’acqua di riscaldamento/raffreddamento per tutti i corpi/scambiatori di calore in modo che:
- A temperatura di mandata costante nel circuito di riscaldamento e
- L’intervallo di temperatura conforme al progetto
- Tutte le superfici di mandata alimentate dalla stessa pompa/regolatore di pressione differenziale
- In stato di regime termico stazionario
- Hanno le portate corrispondenti alla progettazione e al progetto o secondo la EN 12831 e
- Rispettando le portate ammesse secondo la EN 14336
Le valvole termostatiche disponibili sui radiatori servono a limitare la portata.
Limitando la massima apertura possibile delle valvole con gli appositi limitatori di corsa myWarm (eVB) o utilizzando la funzione di preimpostazione, le resistenze idrauliche reciproche vengono impostate in modo accurato e permanente su tutti i corpi scaldanti tramite le valvole termostatiche. Questo assicura che ogni corpo scaldante sia alimentata con la giusta quantità d’acqua per tutte le situazioni di carico (idraulico e termico). Questo evita permanentemente la sovra / sottoalimentazione delle stanze e assicura rapide sequenze di regolazione e brevi tempi di riscaldamento.
La regolazione precisa del myWarm-eVB viene effettuata automaticamente tramite servomotori sulla base delle analisi della temperatura in corso di tutti i corpi scaldanti e viene monitorata dagli esperti nella stazione di controllo durante gli interi processi. Dopo la regolazione, i servomotori e tutti i dispositivi elettronici vengono rimossi, tranne i limitatori di corsa valvola impostati e fissati.
In fine i regolatori possono essere rimontati. myWarm-eVB sono disponibili per ogni tipo di valvola termostatica.
Con il corretto dimensionamento e la regolazione della portata della pompa o la correzione delle impostazioni delle valvole di bilanciamento sulla linea esistente / regolatori di pressione differenziale, otteniamo il distacco di temperatura appropriato per il circuito di riscaldamento e per la migliore efficienza. L’alimentazione di tutti i corpi scaldanti /scambiatori di calore è continuamente monitorata e se necessario ricalibrato.
Per l’attestato del bilanciamento idraulico e l’ottimizzazione complessiva del sistema, i seguenti valori prima e dopo – misurati in condizioni termiche stazionarie e a pieno carico idraulico – sono documentati:
- Temperature di mandata, ritorno e media del radiatore
- Temperature del circuito di riscaldamento, di mandata e di ritorno
- Temperature della stanza
- Temperature esterne
- Regolazione dei raccordi a vite di ritorno
- Impostazione delle pre – impostazioni delle valvole
- Impostazioni delle pompe di circolazione
- Impostazioni delle valvole di regolazione della linea conosciute
La documentazione è fornita insieme ai dati registrati del radiatore, del circuito, del sistema e dell’edificio.
I dati vengono forniti sotto forma di sommario per ogni circuito di riscaldamento. Inoltre, riceverete una panoramica dettagliata che include la documentazione fotografica dei punti di misurazione sui tipi di radiatori installati per ogni zona e ogni stanza. La dispersione delle temperature medie dei corpi scaldanti evidenziato nelle panoramiche dei circuiti di riscaldamento.
Il bilanciamento idraulico myWarm è conforme ai requisiti di EnEV, EN 12831, EN 14336, VOB Parte C e EPBD.
Assegnazione della linea / Controllare o determinare l’assegnazione di tutti i corpi scaldanti al circuito/linea di riscaldamento di alimentazione
L’assegnazione affidabile di ogni corpo scaldante alla pompa della linea di alimentazione è la base più importante per ottimizzare la distribuzione e la generazione di calore. myWarm assicura un’assegnazione affidabile – monitorata dalla misurazione – anche se il percorso delle tubazioni è sconosciuto.
Per una chiara identificazione, le temperature di mandata e di ritorno sono misurate su tutte le superfici di riscaldamento mentre viene alimentato un circuito di riscaldamento alla volta. I corpi scaldanti che sono già state assegnate vengono chiuse tramite le valvole di regolazione esistenti (valvola termostatica), in modo che i corpi scaldanti che sono idraulicamente sottoalimentate possano essere assegnate in modo affidabile e corretto nel corso della procedura myWarm.
Se necessario/desiderato, l’assegnazione può essere estesa anche alle sezioni – nella misura in cui queste sono controllabili (ad esempio tramite valvole di regolazione, regolatori di pressione differenziale, scambiatori di calore).
L’assegnazione dei corpi scaldanti alla sezione del circuito/linea di riscaldamento viene messo a disposizione con i dettagli dell’edificio, della zona, del piano, del locale e della posizione della superficie di riscaldamento e, eventualmente del numero sotto forma di una panoramica per ogni circuito di riscaldamento in formato PDF o sotto forma di un elenco di tutti i corpi scaldanti in formato CSV. Opzionalmente è anche possibile la documentazione in formato CAD.
Controllo dei collegamenti nel corso della prova o della determinazione dell’assegnazione di tutti i corpi scaldanti al circuito/linea di riscaldamento
Con myWarm, il corretto collegamento alla mandata e al ritorno viene controllato misurando la temperatura su ogni superficie di riscaldamento.
I corpi scaldanti con collegamenti invertiti rispettivamente ai tubi di mandata e ritorno a seconda della situazione forniscono più del 50 % di potenza in meno. Queste superfici di riscaldamento sono contrassegnate nella panoramica di ogni circuito di riscaldamento con valori di diffusione negativi. Il controllo della connessione viene effettuato nell’ambito delle rispettive operazioni di messa in servizio.
Rilevamento degli errori di costruzione/regolazione
myWarm rende visibile, tramite misurazione della temperatura, regolando tutti i componenti rilevanti e analizzando continuamente i risultati, i seguenti errori di costruzione del sistema idraulico:
- Cortocircuiti
- Bypass
- Valvole di troppopieno non regolate
- Interferenze / circuiti difettosi
- Pompe superflue
- Connessioni difettose
Soluzioni minimamente invasive possono essere sviluppate su richiesta, preparando le distinte della componentistica necessaria.
Misure di temperatura – Monitoraggio
Con myWarm, le misurazioni e le registrazioni della temperatura, ad esempio su tubazioni, corpi scaldanti o nelle stanze, possono essere effettuate rapidamente e facilmente contemporaneamente fino a 6.000 punti via radio.
La trasmissione senza fili, tramite ripetitore radio, permette il monitoraggio rapido e senza complicazioni anche di edifici e sistemi grandi o particolarmente massicci.
Tutte le misurazioni della temperatura avvengono a intervalli di 30 secondi. Per la registrazione, attraverso la VPN myWarm, vengono trasmessi collettivamente al server myWarm.
I dati vengono emessi in formato CSV. Come optional, le visualizzazioni e le analisi vengono effettuate durante la registrazione.
Ottimizzazione della distribuzione del calore su base della temperatura ambiente (opzionale).
Le dimensioni dei corpi scaldanti non sempre corrispondono al carico di riscaldamento della stanza fornita.
Se di un circuito, tutte le superfici di riscaldamento sono dimensionate diversamente nello stesso rapporto, tutte le resistenze idrauliche del sistema, tramite il bilanciamento idraulico, vengono bilanciate sulla stessa temperatura media.
Tuttavia, corpi scaldanti che sono alimentate attraverso lo stesso circuito di riscaldamento NON si discostano nello stesso rapporto in termini di dimensioni e di potenza richiesta, si definisce come una fornitura di calore non uniforme. Di conseguenza alcune stanze diventano troppo calde nonostante un’impostazione tecnicamente corretta, altre rimangano tiepidi.
Compensazione degli errori dimensionali
Con l’ottimizzazione della distribuzione del calore attraverso il bilanciamento idraulico con compensazione degli errori dimensionali, le differenze di fornitura nelle stanze con le stesse esigenze di comfort sono determinate dalla misurazione simultanea di tutte le temperature delle stanze e delle temperature medie dei corpi scaldanti.
Questo avviene dopo il bilanciamento idraulico alla stessa temperatura media, durante l’alimentazione costante di tutti i corpi scaldanti con il intervallo di temperatura conforme al progetto, con i più bassi apporti di calore interni ed esterni e finestre e porte chiuse.
Per compensare gli errori dimensionali, le portate su tutti i corpi scaldanti vengono regolate in modo tale che nella vista complessiva, si raggiunga la stessa temperatura ambiente in tutte le stanze della stessa linea con le tolleranze ammesse secondo la norma EN 14336.
L’ottimizzazione della distribuzione del calore alle stesse temperature ambiente in stanze con le stesse esigenze di comfort, può essere effettuata solo insieme al bilanciamento idraulico alla stessa temperatura media.